MATERIALI

Le migliori materie prime, tutte italiane

I nostri capi sono prodotti con materiali di altissima qualità, tutti provenienti dall’Italia. Il puro cashmere e il cashmere seta provengono dalle Marche e dal più noto produttore mondiale di questo nobile filato, mentre la lana merino extrafine viene acquistata nel Biellese. La produzione, poi, è collocata in Emilia, tra Parma, Reggio Emilia e Carpi, zone che da tempo rappresentano un distretto d’eccellenza mondiale per la produzione di maglieria.

Cashmere:
morbido, caldo, vellutato

Il cashmere è una pregiata fibra tessile, dal calore e dalla morbidezza impareggiabili, derivante dal pelo della capra Hircus. Il suo nome deriva dalla regione del Kashmir, situata tra India, Pakistan e Cina, da dove si esportò in Europa sin dall’inizio del XIX secolo. L’Italia è uno dei paesi per eccellenza nella lavorazione di questo materiale, e quello utilizzato da Desigknit arriva dalla più rinomata azienda italiana che tratta questo filato, per non scendere a nessun compromesso sul fronte della qualità.

70% cashmere 30% seta:

un abbraccio prezioso

Due dei filati più preziosi per antonomasia si uniscono per dare vita a un materiale pregiato che risulta allo stesso tempo leggero e resistente: il cashmere seta. La seta, presente al 30%, garantisce lucentezza, robustezza e freschezza, mentre il restante 70% di cashmere conferisce quella morbidezza inconfondibile, oltre alla capacità di assorbire il calore del corpo in estate. La loro unione consente di ottenere capi morbidi, fini e leggeri, rendendoli la mise ideale da indossare ogni giorno delle quattro stagioni.

100% merino extrafine:
tutto il comfort della natura

Prodotto interamente riciclabile, la lana merino extrafine deriva dalla tosatura delle pecore di razza Merinos, cresciute in Italia da appassionati allevatori con una grande attenzione al territorio e al benessere degli animali. Ogni vello viene meticolosamente selezionato a mano da attenti classificatori di lana, cosicché siano utilizzate per la produzione solo le fibre più fini e pregiate. Ciò rende i capi molto confortevoli, traspiranti d’estate e isolanti d’inverno, e grazie alla presenza di cheratina garantisce un’azione antibatterica e quindi anti-odore.

La Finezza

La finezza è un’unità di misura che indica il numero di aghi presenti sulla macchina che tesse il filato. Nella maglieria, la classificazione di finezza va da 3 a 18, e il numero è inversamente proporzionale allo spessore del capo (la finezza 18 è quella più sottile e la finezza 3 è quella più spessa).

70% Cashmere 30% Seta:
Finezza 18
100% Cashmere:
Finezza 12 / 7 / 3
100% Merino Extrafine:
Finezza 12 / 7 / 3
Finezza 18

Estremamente leggera e adatta a un uso sulle 4 stagioni. Una maglia girocollo a maniche lunghe in finezza 18 ha un peso di circa 180 grammi (in taglia 50)

Finezza 12

La più diffusa perché abbina la leggerezza a una buona protezione dal freddo. Un maglione girocollo a maniche lunghe in finezza 12 ha un peso di circa 280 grammi (in taglia 50)

Finezza 7

Si rifà alla tradizione inglese della maglieria, più corposa della 12 per coniugare protezione dal freddo ed eleganza. Un maglione girocollo a maniche lunghe in finezza 7 ha un peso di circa 430 grammi (in taglia 50)

Finezza 3

Rappresenta un’alternativa raffinata alla giubbotteria, conferendo calore e morbidezza al capo. Un giaccone cardigan in 100% cashmere con finezza 3 (lavorato a 6 fili) ha un peso di circa 850 grammi (in taglia 50). Un giaccone cardigan in 100% merino extrafine con finezza 3 (lavorato a 8 fili) ha un peso di circa 1.450 grammi (in taglia 50)