fbpx
Logo desigknit-3

Uomo e stile: come abbinare i maglioni e le occasioni perfette per indossarli

Nonostante sia ormai radicato nel nostro immaginario stilistico ed estetico, probabilmente non si è mai riflettuto sufficientemente su quanto il maglione rappresenti un capo di moda che non può mancare nell’armadio di un uomo, specialmente d’inverno. Si tratta, infatti, di una scelta irrinunciabile grazie alla sua versatilità e possibilità di adattarsi a un’ampia gamma di look.

Che si tratti di un meeting informale, un appuntamento che richiede eleganza o un’occasione all’insegna della sobrietà, con un bel capo di maglieria non si sbaglia mai.

L’unica condizione è quella di saperlo abbinare nel modo giusto in base alle occasioni in cui si sceglie di indossarlo.

Il maglione nelle occasioni casual

La possibilità di sceglierlo in una taglia “rilassata”, rende il maglione un capo assolutamente adatto alle situazioni che contemplano un abbigliamento casual. Aperitivi, cene tra amici o appuntamenti all’ultimo minuto che richiedono una scelta veloce: se non sai cosa scegliere nel tuo armadio e come abbinare i maglioni larghi che si trovano al suo interno, prova con un semplice e versatile modello monocromo abbinato a una t-shirt, jeans o pantaloni chino e sneakers.

Appuntamenti semi-formali: look pulito e fitting aderente

Oltre a essere un perfetto capo casual, un maglione può essere serenamente indossato in tutti quei contesti in cui confidenza e formalità si equivalgono: un ottimo esempio potrebbe essere un pranzo di lavoro tra colleghi. In questi casi la scelta migliore può ricadere su un modello girocollo aderente, accompagnato da una camicia abbottonata, e pantaloni eleganti slim fit con scarpe da ginnastica. L’importante, considerando che oggi “pulito” è sinonimo di stile, è non sovraccaricare eccessivamente la palette di colori. Con un abbinamento maglione – camicia, comunque, in questi casi non si sbaglia mai.

Se è richiesta formalità, punta sui colori sobri e sugli accessori

Una cena istituzionale, una riunione importante o anche una giornata in ufficio che richieda un abbigliamento formale, sono tutte occasioni che possono senza dubbio contemplare l’inserimento del maglione nel proprio look. La scelta potrebbe ricadere su un modello girocollo aderente dai colori sobri come il blu navy o il nero, accompagnato ad una camicia Oxford, una cravatta e dei pantaloni eleganti o dei chino. In simili occasioni, non dimentichiamo il grande effetto che può avere l’utilizzo del tuo capo di maglieria sotto a una giacca elegante.

 Maglione e giacca: un abbinamento vincente ma non per tutti

Se l’abbinamento di giacca e maglione rappresenta senza dubbio una scelta di stile elegante e moderna che ben si adatta alle occasioni più formali, non dimentichiamo che oggi questa soluzione di look viene utilizzata spesso anche nei contesti più “easy” grazie al fatto che in tempi recenti giacche e blazer si sono imposti facilmente nel fashion anche grazie al loro utilizzo in outfit casual e sportivi.

Ciò che va considerato, comunque, è che questa combinazione si adatta bene solo a chi è in grado di indossarla agilmente senza paura di risultare troppo informale nei contesti seriosi e troppo elegante in quelli più rilassati.

Gli articoli più adatti ad essere abbinati a una giacca sono senza dubbio il modello a girocollo, quello a collo alto e il lupetto.

Crea il maglione adatto ad ogni occasione (H2) Desigknit ti consente di creare il capo di maglieria perfetto per ogni occasione, combinando tre diversi materiali, svariati modelli e numerose tipologie di rifinitura.

X