Se c’è una cosa che la moda ci ha insegnato, soprattutto in tempi più recenti, è che le regole sono sempre meno definite per lasciare spazio al gusto personale e al piacere della personalizzazione, così da rendere ogni capo indossato unico e perfettamente in linea con la propria personalità. Ciò che emerge dalle ricerche di settore basate su recenti interviste è che l’uomo – e, certamente, anche la donna – predilige esprimere il proprio essere anche attraverso abiti che non seguano acriticamente ciò che la moda propone.
Detto ciò, resta comunque il fatto che la scelta dei colori rimanga un elemento imprescindibile per lasciarsi ispirare nel costruire il proprio look.
Nel 2023, per l’uomo, vincono i colori primari
L’outfit in full color è ormai un must da diverse stagioni, e le passerelle ci hanno già anticipato che anche per il prossimo anno i look maschili saranno interamente creati con colori primari come il giallo, il verde, il blu e il rosso.
Il blu e il verde, in particolare, richiamano la diffusa esigenza di tornare a uno stretto contatto con la natura, risultando molto eleganti ma allo stesso tempo adatti alla sperimentazione a seconda delle sfumature.
Tonalità accese e vibranti, quindi, che tuttavia possono anche essere accostate a un classico navy, all’eleganza di un sabbia, o alla leggerezza delle tonalità cammello.
I colori e le personalità
A prescindere da quelle che sono le tendenze, è importante ricordare che i colori trasmettono sempre delle sensazioni a chi li indossa e a chi li osserva. Ecco perché, alla luce del fatto che oggi il mondo del fashion si distingue sempre di più per la volontà di trasmettere la propria unicità, è importante scegliere i colori anche sulla base delle proprie sensazioni interiori, della propria personalità e di ciò che si vuole comunicare agli altri.
Verde, la calma
Il colore verde rappresenta l’equilibrio e la calma e la sua presenza è in grado di sintetizzare l’armonia tra mente, corpo e emotività. Indossarlo, soprattutto nelle gradazioni più tenui e scure, significa porsi nella condizione di trasmettere sensazioni di tranquillità, rassicurazione e pace.
Blu, l’affidabilità
Quando è acceso, il blu è un colore in grado di conferire energia e impatto all’immagine, risultando sempre grintoso e vivace. Nelle sue tonalità più scure, come il Blu Navy o il Blu Notte, è il colore per eccellenza della credibilità, dell’affidabilità, e della riservatezza. Risulta perfetto, quindi, da indossare in occasioni lavorative o formali.
Rosso, la passione
Il rosso è un colore viscerale, in grado di attivare i sensi e stimolare l’azione con allegria.
Chi indossa il rosso, ed è in grado di farlo con disinvoltura, comunica sempre un grande senso di dinamicità, apertura verso il prossimo, spontaneità e, ovviamente, passione.
Giallo, il benessere
Chi indossa il giallo si sente particolarmente bene con se stesso. Si tratta, infatti, del colore maggiormente associato a un forte senso di identità e all’estroversione. Un capo giallo è fonte di luce e vivacità, e quando è particolarmente acceso esprime voglia di leggerezza e il desiderio di lasciarsi alle spalle momenti difficili.
Desigknit, per ogni tessuto i suoi colori
Desigknit, oltre alla possibilità di personalizzare interamente il proprio capo di maglieria, garantisce ai suoi clienti di poter scegliere tra un’ampia varietà di colori associati ai tre materiali principali su cui si basa la produzione: 100% cashmere, 70% cashmere e 30% seta, 100% merino extrafine.